<< Eventi

hortus conclusus

palazzo agliardi, palazzo moroni e palazzo terzi - bergamo 15.09 - 22.09.2019

Nell’ambito della manifestazione “Landscape Festival 2019 – I Maestri del Paesaggio”,  tre dimore storiche bergamasche – Palazzo Agliardi, Palazzo Moroni e Palazzo Terzi, – hanno ospitato l’esposizione ”Hortus conclusus – Il giardino nei tappeti orientali della Fondazione Tassara”, promossa dalla Fondazione Tassara e nata da un’idea di Giovanni Valagussa in collaborazione con la  Galleria Moshe Tabibnia di Milano.
È stato affascinante riscoprire queste raffinatissime opere d’arte che facevano parte dell’arredo delle dimore in Occidente già dalla fine del Duecento, ambientate in palazzi storici che un tempo le ospitavano. I giardini stilizzati e trasfigurati nelle trame dei tappeti diventano così un approfondimento di memoria, con il loro significato di luogo raccolto, idealizzato, circoscritto e perfetto dove fermarsi in meditazione: ‘frammenti di paesaggio’ che sono una ‘opportunità di rigenerazione’, come sottolinea il Focus 2019 – Pioneer Landscape, delicata e frutto di un pensiero antico che all’interno degli edifici storici traccia un fil rouge continuo, specchio ideale dei giardini veri dell’esterno delle dimore.

L’esposizione si è arricchita di alcune conferenze di approfondimento con la partecipazione della giornalista Beba Marsano, del curatore Giovanni Valagussa e del presidente di Arketipos Maurizio Vegini.

la gallery