le attività

mostre, progetti, attività erogative
le attività uno stimolo allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio

Oltre alla valorizzazione del patrimonio culturale rappresentato dalla Collezione Zaleski, Fondazione Tassara interviene attivamente sul tessuto sociale e artistico di Brescia sia con progetti emblematici che con erogazioni a favore di enti, scuole e attività del terzo settore.

Il principale progetto in termini di investimento di risorse dalla costituzione della Fondazione è stata l’adesione in qualità di socio fondatore alla Fondazione Teatro Grande di Brescia, insieme alle più importanti istituzioni locali pubbliche (Regione, Provincia, Comune, Camera di Commercio) e private (UBI, A2A).

Dal 2010 Fondazione Tassara sostiene la gestione del Teatro Grande che ha saputo ampliare la propria “platea” non solo agli amanti del Bel Canto e della musica sinfonica ma anche ai giovanissimi, grazie a un intenso programma di danza e di concerti aperti a esperienze musicali contemporanee.

Fra gli oltre 100 progetti sostenuti in questi anni dalla Fondazione, talvolta, in continuità con l’attività filantropica svolta direttamente dalla famiglia Zaleski ricordiamo:

1.
il sostegno all’Accademia Arte e Vita e al Teatro delle Ali di Breno
2.
il rilancio della squadra di calcio USD Breno, d’intesa con il Comune di Breno
3.
il progetto MicroCam per il sostegno a soggetti fragili o neoimprese
4.
la partecipazione alla costituzione della Fondazione Scuola Cattolica di Valle Camonica
5.
L’adesione al Fondo Ospedali e Sanità di Valle Camonica

La Fondazione è inoltre uno dei principali sostenitori del Fondo Territoriale di Valle Camonica promosso dalla Fondazione della Comunità Bresciana.

Nell’ambito del sostegno all’educazione e formazione è stata inoltre dedicata particolare attenzione a progetti finalizzati all’inclusione scolastica dei ragazzi disabili, nello spirito di una concreta attuazione dei valori cristiani di altruismo, integrazione e riconoscimento del valore di ogni persona nella sua specifica diversità, in partnership con altre Fondazioni locali.

Fondazione Tassara aderisce ad Assifero dal 2010.

In Corso Persia Felix mita - centro culturale
via privata de vitalis 2/bis

nuovi orari di apertura dal 1° giugno 2024
giovedì