le attività
Oltre alla valorizzazione del patrimonio culturale rappresentato dalla Collezione Zaleski, Fondazione Tassara interviene attivamente sul tessuto sociale e artistico di Brescia sia con progetti emblematici che con erogazioni a favore di enti, scuole e attività del terzo settore.
Il principale progetto in termini di investimento di risorse dalla costituzione della Fondazione è stata l’adesione in qualità di socio fondatore alla Fondazione Teatro Grande di Brescia, insieme alle più importanti istituzioni locali pubbliche (Regione, Provincia, Comune, Camera di Commercio) e private (UBI, A2A).
Dal 2010 Fondazione Tassara sostiene la gestione del Teatro Grande che ha saputo ampliare la propria “platea” non solo agli amanti del Bel Canto e della musica sinfonica ma anche ai giovanissimi, grazie a un intenso programma di danza e di concerti aperti a esperienze musicali contemporanee.
Fra gli oltre 100 progetti sostenuti in questi anni dalla Fondazione, talvolta, in continuità con l’attività filantropica svolta direttamente dalla famiglia Zaleski ricordiamo:
La Fondazione è inoltre uno dei principali sostenitori del Fondo Territoriale di Valle Camonica promosso dalla Fondazione della Comunità Bresciana.
Nell’ambito del sostegno all’educazione e formazione è stata inoltre dedicata particolare attenzione a progetti finalizzati all’inclusione scolastica dei ragazzi disabili, nello spirito di una concreta attuazione dei valori cristiani di altruismo, integrazione e riconoscimento del valore di ogni persona nella sua specifica diversità, in partnership con altre Fondazioni locali.
Fondazione Tassara aderisce ad Assifero dal 2010.