la collezione zaleski

la più completa e importante collezione privata di tappeti di alta epoca.

Esplora l’archivio

la collezione un patrimonio di 1330 capolavori provenienti da tre continenti, datati dal XV al XIX secolo.

La Collezione di tappeti antichi, costituita in più di cinquant’anni di appassionata attività da Romain Zaleski, è composta di 1330 tappeti databili dalla fine del secolo XV all’inizio del secolo XX. Oggi è probabilmente la più completa collezione privata esistente al mondo.

La raccolta è in ulteriore accrescimento grazie all’acquisto di tappeti di alta epoca e la sua notorietà è confermata da occasioni espositive come Serenissime trame e Hortus conclusus, oltre che dai frequenti prestiti richiesti per esposizioni internazionali.

La composizione della Collezione copre sostanzialmente l’intera produzione mondiale della storia del tappeto e può essere letta nelle sette maggiori macro-aree che sono state i centri produttivi di questa preziosa attività artistica, da Occidente a Oriente: si trovano esemplari provenienti dall’Europa e dall’Africa settentrionale, dalla Persia, dalla Anatolia, dal Caucaso, dall’Asia centrale nella regione genericamente indicata come Turkestan, dall’India, dalla Cina e dal Giappone.

La Collezione spazia su molteplici tipologie di tappeti, con molti capolavori rarissimi per antichità e per provenienza. Si va da tappeti di grandissimo formato, realizzati per palazzi o moschee, fino ai piccoli tappeti a preghiera per la orazione personale.
Caratterizzati da infinite tipologie decorative, questi ‘suoli colorati’ sono a volte dei giardini stilizzati che evocano il recinto lussureggiante isolato dall’aridità del deserto, a volte composizioni geometriche dalla superba varietà decorativa, a volte elementi vegetali che assumono forme quasi astratte nello sviluppo della ripetizione senza soluzione dei motivi.

Il presente sito web illustra per la prima volta in assoluto l’intera raccolta con schede inventariali e fotografie. Molti dei pezzi più rari e preziosi sono corredati da schede scientifiche di approfondimento.