Il Museo Virtuale della Fondazione Tassara è uno spazio digitale in cui è possibile, attraverso un percorso totalmente personalizzabile a misura di ogni visitatore, approfondire la conoscenza e la visione dei più importanti capolavori che costituiscono la Collezione Zaleski, un patrimonio di oltre 1330 tappeti di inestimabile valore acquistati nel tempo da Romain Zaleski e donati alla Fondazione per promuovere l’arte della tessitura e la cultura dei popoli e dei Paesi in cui questa tradizione si è sviluppata nel corso dei millenni.
Concepito come un museo ipogeo, organizzato e strutturato per sale tematiche, il Museo Virtuale della Fondazione Tassara è stato realizzato con una grafica immersiva e presenta molteplici contenuti testuali, filmici e visivi. La navigazione, semplice ed intuitiva, consente al visitatore di compiere un vero e proprio viaggio nello spazio e nel tempo, oltre ogni confine.
I tappeti sono distribuiti in sette sale distinte, precedute da un vestibolo introduttivo, ciascuna delle quali dedicata ad un’area geografica distinta