serenissime trame

galleria giorgio franchetti alla ca’ d’oro - cannaregio, venezia 23.03 - 10.09.2017

Allestita presso la Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro dal 23 maggio al 23 luglio 2017, la mostra SERENISSIME TRAME. Tappeti della collezione Zaleski e dipinti del Rinascimento ha costituito la prima presentazione in sede museale della collezione Zaleski.  L’esposizione, ospitata nello straordinario palazzo tardo gotico veneziano e progettata dal Polo museale del Veneto e dalla Fondazione Tassara di Brescia, ha voluto rendere omaggio alla passione collezionistica di Giorgio Franchetti, fondatore del museo statale di Ca’ d’Oro, che aveva concentrato i suoi interessi giovanili proprio sui tappeti e nutriva uno spiccato interesse per le arti decorative.

I tappeti, la pittura, il collezionismo sono stati i tre temi proposti dalla mostra, che ha avuto il proprio focus intorno a Venezia, città ponte con l’Oriente e culla della pittura rinascimentale, che accoglie nell’iconografia sacra e profana un corredo di metafore tra cui spiccano anche le immagini di tappeti, in sintonia con la società, la cultura e la simbologia dell’epoca.

I ventisei preziosi tappeti quattro e cinquecenteschi esposti rappresentavano alcune tra le più apprezzate tipologie, giunte a Venezia lungo le rotte dei commerci dall’Oriente. Accanto ai tappeti sei capolavori dell’arte rinascimentale, databili tra metà Quattrocento e metà del Cinquecento, di autori dell’importanza di Vittore Carpaccio, Vincenzo Foppa e Dosso Dossi, dipinti nei quali era possibile vedere le “trame” dei tappeti proposti in mostra. Le opere, scelte all’interno di un’area d’influenza culturale strettamente legata ai domini della Serenissima, illustravano su tela come i manufatti provenienti dal lontano Oriente fossero utilizzati.

Il percorso espositivo è stato completato dal pitto-racconto video (durata circa 10 minuti) ideato e diretto da Wladimir Zaleski – con musiche e architetture sonore di Pierangelo Taboni e la voce narrante di Luciano Bertoli – nel quale è un tappeto stesso a raccontare la sua storia da un punto di vista speciale.

la gallery