chi
siamo

un progetto culturale ed educativo
la fondazione fondazione tassara è stata costituita nel 2008 da romain zaleski

Nel 2009 ha ricevuto il riconoscimento della Regione Lombardia. Ha carattere erogativo ed opera senza fine di lucro con riferimento principale all’ambito della cultura, dell’educazione, dell’istruzione e della formazione, anche attraverso la promozione e la partecipazione a qualificate iniziative a livello scolastico ed universitario. Svolge inoltre attività di solidarietà sociale, di beneficenza e di pubblica utilità nel territorio della Valle Camonica, promuovendo il miglioramento della qualità della vita della comunità di riferimento e stimolandone lo sviluppo civile, culturale, sociale, ambientale ed economico, finanziando progetti specifici anche in collaborazione con altri enti, pubblici e privati.

L’attività erogativa della Fondazione si svolge attraverso il sostegno a progetti territoriali di diversa natura e significatività e attraverso la promozione di progetti emblematici in cui il ruolo della Fondazione è propositivo, di indirizzo e di aggregazione rispetto ad altre realtà istituzionali locali. L’approccio è, per quanto possibile, di rete, attraverso il dialogo con le istituzioni locali, le altre fondazioni del territorio e l’adesione ad Assifero, associazione delle Fondazioni ed Enti Filantropici.

la governance
presidente consiglio di amministrazione flavio pasotti
consigliere e tesoriere massimo ghetti
consigliere francesca bazoli
consigliere giacomo canobbio
consigliere franco polotti
consigliere felice scalvini
consigliere wladimir zaleski
segretario generale elena balduzzi
documento statuto Download
MITA S.r.l. MITA S.r.l. Impresa Sociale

MITA s.r.l. impresa sociale è il braccio operativo di fondazione tassara, e si occupa di:

• valorizzare la collezione zaleski di proprietà di fondazione tassara (la “collezione”)
  • conservare, documentare e catalogare la collezione
  • organizzare e promuovere eventi culturali

MITA, progettato dallo studio OBR, è uno spazio moderno e aperto alla città.
Il progetto culturale di Mita è ampio: esposizioni temporanee, conferenze, approfondimenti, lezioni e rassegne musicali come VOICES /Hybritude, inaugurata il 14/11/23.
Nella sezione Eventi è disponibile il programma delle prossime iniziative.
Il Consiglio di Amministrazione di mita s.r.l. impresa sociale è presieduto dall’ing. Wladimir Zaleski che è anche direttore artistico del centro.
Sindaco Unico della Società è il dott. Fabio Andrea Conticelli.
MITA – centro culturale è in via privata de vitalis 2/bis, 25124 brescia.

Seguici su Instagram @mita_brescia

documento statuto Mita Download