Successo per l’evento Forme della Preghiera a Capo di Ponte

Fondazione Camunitas, Fondazione Tassara, MITA Centro Culturale e Gruppo FAI della Valle Camonica hanno dato vita  a Forme della Preghiera, nelle giornate del 21 e 22 settembre 2024  presso la Chiesa del Monastero di San Salvatore a Capo di Ponte. L’epsosizione di 12 tappeti a preghiere della Collezione è stata l’occasione per un’iniziativa culturale con un ricco programma di eventi all’insegna dell’incontro tra la dimensione spirituale e multiformi manifestazioni artistiche.
Durante l’evento Monsignor Canobbio e l’islamologo Zouhair el Youbi si sono confrontati in un profondo dialogo interconfessionale a partire dal ruolo che i tappeti hanno avuto nella storia, mentre il Gruppo FAI della Valle Camonica ha raccontato le secolari vicende della Chiesa e il significato dei tappeti della Collezione Zaleski. Il duo  MOLOM con la performance artica e musicale Aural Texture ha fuso suono e materia in un unicum suggestivo.
Forme della preghiera ha voluto suggerire come l’intreccio di arte, religione e storia possano accompagnare nella comprensione del tempo presente.

News

Comunicati stampa Successo per l’evento Forme della Preghiera a Capo di Ponte 23 Settembre 2024 Leggi
Comunicati stampa Aperture MITA mese di settembre e ottobre 2024 solo su prenotazione 13 Settembre 2024 Leggi
Comunicati stampa Il 25 settembre a Breno Conferenza di Giovanni Valagussa: “Il Buon Samaritano e Romanino a Breno: osservazioni e proposte” 13 Settembre 2024 Leggi