<< Eventi
via privata de vitalis 2/bis
23.10 - 10.11.2024
TURCHI DELLA TRANSILVANIA
mita - centro culturalevia privata de vitalis 2/bis
23.10 - 10.11.2024
La strana storia dei tappeti anatolici nelle Chiese della Romania
MITA Centro Culturale dedica la sua terza mostra ai tappeti ‘transilvani’ e alla particolare storia che caratterizza questi preziosi manufatti sempre in viaggio dall’Anatolia al centro dell’Europa, in Transilvania.
La mostra propone una scelta dei più significativi tra i numerosi tappeti ‘transilvani’ della Collezione di MITA – Museo Internazionale del Tappeto Antico. Si tratta di oggetti dalla storia curiosa a partire dal nome, infatti l’indicazione geografica che li identifica riguarda in realtà l’area di commercio e non quella di realizzazione. Il nome di ‘transilvani’ è però ormai entrato nella storia dei tappeti e la possibilità di vederne ancora numerosi esempi esposti a decorare le Chiese Riformate della Romania conferma questa sorta di identificazione geografica sfasata, che ne accresce il fascino aprendo uno spiraglio sulla storia antica del loro viaggio dall’Anatolia verso l’Europa lungo le rotte balcaniche. Il suggestivo allestimento, a cura del Prof. Giovanni Valagussa, permette di conoscere più da vicino non solo le varie tipologie dei tappeti transilvani ma anche il contesto storico-culturale.
In occasione dell’inaugurazione della mostra, Stefano Ionescu, uno dei massimi esperti al mondo di questi tappeti così particolari, ha tenuto una Lectio Magistralis sul tema e presenterà il suo fondamentale volume
“The Transylvanian Heritage. Ottoman Carpets 1450 to 1750. A new Perspective” nel quale sono pubblicati alcuni esemplari della Collezione Zaleski e in cui per la prima volta si affronta il tema nella sua complessità e con rigoroso metodo scientifico.
La mostra è visitabile da giovedì 23 ottobre 2024 a domenica 10 novembre 2024 nei seguenti orari
giovedì 16.00 – 20.00
sabato – domenica 14.30 – 19.30
Scarica il foglio di sala
Scarica il catalogo