<< Eventi

intrecci a teatro

Ridotto del Teatro Grande di Brescia 17.07 - 29.10.2023

Si intitola “Intrecci a Teatro” la mostra realizzata da Fondazione Tassara in collaborazione con Fondazione del Teatro Grande, in programma dal 17 luglio al 29 ottobre presso il Ridotto del Teatro Grande di Brescia.

La scelta per il Ridotto del Teatro Grande presenta in questa seconda edizione – dopo quella del 2017 – una nuova selezione di tappeti, tutti individuati nella tipologia dei ‘tappeti a preghiera’, provenienti dalla Collezione Zaleski. Si tratta di piccoli ‘suoli sacri’ realizzati per l’orazione singola, e disegnati in modo da contenere una nicchia o porta centrale stilizzata, che indica l’ingresso della moschea verso il quale ci si può rivolgere, ovunque ci si trovi.

Le regioni di provenienza sono il Caucaso e la Persia, cioè due delle zone (insieme all’Anatolia) dalle quali storicamente arriva in Occidente la maggior parte dei tappeti di pregio. Esposti sulle balconate del Ridotto, sarà possibile riconoscere gli esemplari di varie tipologie decorative che variano lo schema della nicchia centrale, riempiendolo ad esempio di fiori o di motivi geometrici.

Tutti i tappeti qui presentati risalgono al secolo XIX e per qualità, finezza di fattura, estrema fantasia dei disegni sono esemplari di una produzione artigianale di altissimo livello. La selezione è stata curata dal prof. Giovanni Valagussa.

La mostra è ad ingresso libero, negli orari di apertura del Teatro.

Leggi il comunicato stampa