in occasione di “bergamo-brescia capitali italiane della cultura 2023” nell’edificio del grande miglio del castello di brescia il 1° aprile 2023 inaugura una grande mostra di tessile antico e contemporaneo.
la mostra presenta per la prima volta un prezioso nucleo di 35 tappeti della collezione zaleski proveniente da un’area specifica, quella del turkestan: amplissima zona dell’asia centrale compresa tra il mar caspio e la mongolia, oggi occupata da diversi paesi i cui nomi sono accomunati dalla desinenza in -istan, che significa “terra di…” in persiano.
i tappeti antichi, sospesi in aria nel suggestivo spazio del salone del grande miglio, sono posti a confronto con manufatti tessili realizzati da artisti internazionali del secolo xx e xxi (herta ottolenghi wedekind, alighiero boetti, sheila hicks e altri), in modo da ristabilire il necessario dialogo tra una millenaria tradizione e le sue affascinanti riscoperte di modalità manuale nella modernità.
tutto lo spazio della grande sala di esposizione sarà contrassegnato da un intervento site specific di letizia cariello, concepito in modo da far sentire un ambiente ‘morbido’ nel quale sottili filamenti tessili in rosso segneranno i volumi dell’edificio e faranno da guida al visitatore come in una sorta di labirinto leggero e quasi impercettibile, nel quale si camminerà seguendo il mito antico del filo d’arianna.
orari: 1 aprile – 24 maggio e 1 ottobre – 5 novembre: 10:00 – 18:00 | 25 maggio – 30 settembre: 10:00 – 19:00 | lunedì chiuso
a sostegno dell’iniziativa fondazione tassara e fondazione brescia musei assicurano ingresso gratuito