<< Eventi

masterpieces | capolavori ancient rugs from eurasia | tappeti antichi dall’eurasia

mita - centro culturale
via privata de vitalis 2/bis

14.01 - 17.12.2023
Scarica la guida

MASTERPIECES guida

Scarica il foglio di sala

Foglio di sala_MASTERPIECES

MASTERPIECES / CAPOLAVORI
Ancient Rugs from Eurasia / Tappeti antichi dall’Eurasia

a cura di Giovanni Valagussa
14 ottobre > 10 dicembre 2023 (prorogata fino a domenica 17 dicembre 2023) (apertura nei weekend) ingresso gratuito

MITA – Centro Culturale Fondazione Tassara Brescia, via Sostegno 32/A

La prima mostra a inaugurare gli spazi di MITA si compone di una raffinata selezione di tappeti antichi, più di 20 manufatti tessili, scelti dal curatore Giovanni Valagussa e databili tra il XVI e il XIX secolo, che invitano a un viaggio nel tempo e nello spazio alla scoperta di culture vicine e lontane.

MASTERPIECES presenta alcuni dei capolavori dell’immensa collezione Zaleski, da un rarissimo tappeto della Polonia degli inizi del XVIII secolo fino alla Cina, con un grande tappeto a fiori di loto databile al XVI secolo. Altri manufatti antichi dal Caucaso e dall’Anatolia, dalla Persia e dall’India, insieme a un immenso tappeto egiziano arricchiscono questa prima esposizione all’interno del nuovo spazio di MITA. Siamo solo all’inizio dell’attività culturale di questa nuova istituzione che immaginiamo ricca di numerosi e costanti appuntamenti e, insieme, la presentazione – via via – degli splendidi pezzi della raccolta, accompagnati da iniziative di divulgazione e approfondimento.

Giovanni Valagussa curatore della mostra e della Collezione di Fondazione Tassara

Tra le opere in esposizione – allestite a parete, sospese alla balconata oppure stese a terra – esemplari di tappeti magnifici sia per i temi decorativi rappresentati sia per provenienze e datazioni. Tra questi un tappeto della dinastia Ming risalente metà del XVI secolo, dalle grandi dimensioni. Concepito probabilmente per l’arredo di una sala di palazzo di età imperiale, è considerato un capolavoro particolarmente raro poiché è molto difficile trovare modelli di questo tipo, spesso ridotti allo stato di frammenti, anche a causa delle vicende storiche susseguite alla fine dell’impero nel 1912.

Il grande tappeto a scudi del Caucaso Orientale, risalente al XVIII secolo, è un esemplare straordinario per la complessità della decorazione con motivi geometrici ripetuti, i profili aguzzi e i colori vivaci, tipici di quella zona, mentre il tappeto Tabriz è un tipico modello di tappeto a ‘giardino’ della Persia nord- occidentale, con parchi immaginari popolati da animali e piante, in mostra proposto nella variante ‘di caccia’, con uomini impegnati nell’attività venatoria che rincorrono gli animali selvatici in fuga, disegnati con grande precisione e inseriti all’interno di eleganti decorazioni.

L’allestimento è stato studiato in modo che in ognuna delle nuove sale di MITA sia presente almeno un esemplare proveniente dalle 7 macro-aree geografiche nelle quali è possibile suddividere la Collezione: Europa e Africa settentrionale (paesi mediterranei), Anatolia, Caucaso, Persia, India, Asia Centrale (l’antica area del Turkestan, attorno cui è stata costruita la mostra al Castello di Brescia, in corso fino al 5 novembre 2023), Estremo Oriente (Cina e Giappone). A partire da questo primo nucleo di capolavori – perlopiù per la prima volta visibili al pubblico – è possibile approfondire lo studio, la comprensione e le modalità di realizzazione delle opere tessili della Collezione, ragionando sulle aree di origine e costruendo nel tempo un itinerario di conoscenza storica delle culture extraeuropee, spesso lontanissime, che hanno concepito manufatti tanto eccezionali.

Orari apertura al pubblico, ingresso gratuito, dal 14 ottobre al 10 dicembre 2023 (prorogata fino a domenica 17 dicembre 2023), sabato e domenica dalle ore 11.00 alle 19.00

Photogallery